fbpx

Web Marketing: i servizi ai nostri clienti

Quello del marketing è un mondo ampio, estremamente complesso, la cui concettualizzazione vanta origini decennali. È tuttavia doveroso sottolineare come, a fronte dello sviluppo di Internet e della comunicazione online più nello specifico, sarebbe oggi più opportuno guardare a tale mondo con occhi diversi, o semplicemente riscontrarvi l’evoluzione di cui ogni sua sfaccettatura si è resa protagonista. Ecco insomma perché, occupandoci di e-commerce, è per noi più appropriato parlare di Web Marketing.

Come già il nome sottolinea molto chiaramente, il Web Marketing si riferisce al mondo del marketing, ovvero al processo di soddisfacimento del cliente da parte dell’azienda attraverso il prodotto o il servizio offerto da quest’ultima; il tutto però in chiave prettamente digitale. È dunque il Web a marcare la sostanziale differenza tra le logiche economiche di ieri e di oggi; è il Web a “dettare” nuove regole e, a nostro avviso, a rendere questo mondo ancor più interessante e variegato.

Già in altri articoli del nostro blog abbiamo voluto raccontare chi siamo, e soffermarci su alcune delle attività che ci caratterizzano nell’ampio settore del commercio elettronico. In questo nuovo contenuto, invece, vogliamo sottolineare quanto le attività che girano attorno al Web Marketing siano numerose e articolate; e quanto, se fatte bene, possano rendere quello del marketing digitale un ambiente affascinante e di grande utilità per le aziende che desiderano promuoversi e farsi conoscere nello sconfinato mondo di Internet.

Web Marketing: quali attività lo definiscono al meglio?

A rendere il Digital Marketing un settore interessante e al contempo complesso vi sono le logiche che lo costituiscono nonché le numerose competenze che ne rendono solida la struttura. Il Web Marketing si basa sostanzialmente sullo studio del mercato e delle sue dinamiche, guardando in particolare alle attività che una qualsiasi azienda necessita di sviluppare al fine di emergere; tutto, ovviamente, in ottica digital. Per il Brand promosso diviene allora fondamentale comprendere le migliori strategie comunicative che gli consentiranno di venire conosciuto e riconosciuto tra il nutrito gruppo di suoi competitor. Ma quali sono tali strategie? E quali le attività che meglio ne permettono il potenziamento e il successo? Noi di Teamecommerce desideriamo spiegarvele nel dettaglio, anche in base a ciò che mettiamo in pratica con i nostri clienti.

Teamecommerce e il Web Marketing

Per una qualsiasi azienda, al giorno d’oggi, far conoscere i proprio prodotti e/o servizi non è cosa semplice; ecco perché affidarsi al marketing online può rivelarsi una mossa vincente. Teamecommerce lo sa bene, tanto da aver declinato la propria offerta a molteplici e differenti soluzioni, ognuna potenzialmente rispondente alle richieste delle aziende clienti.

Guardando più nello specifico alla sfera del Web Marketing, la nostra idea è abbracciare le logiche della comunicazione online. La definizione degli obiettivi di un Brand e del suo target group sono elementi imprescindibili che però necessitano di accorparsi ad attività di promozione consapevoli e che, ovviamente, ben si confanno con il mondo digitale. Ecco dunque che, se il cuore del marketing online è la comunicazione, la creatività e le strategie pubblicitarie divengono un punto di forza.

Tra le attività estremamente potenti in ottica di marketing digitale ci sono sia l’ottimizzazione dei contenuti in ottica SEO (link SEO), per una migliore indicizzazione e per permettere al Brand di farsi trovare nelle prime posizioni della SERP, sia le buone pratiche di gestione della comunicazione. Tra queste ultime non si può non far riferimento al DEM (link DEM), un modo cioè diretto di promuoversi attraverso messaggi ad un pubblico mirato, specifico e interessato il quale, con buone possibilità, tramuterà il proprio interesse al marchio in concrete conversioni. Se il Digital Email Marketing gode di uno sviluppo rapido e vincente, altrettanto vincenti sono la pubblicità a pagamento attraverso servizi promozionali comunemente noti come PPC (Pay Per Click) e il canale dei social network.

Se i new media sono uno “spazio” sempre più innovativo per diffondere contenuti e informazioni, i social rappresentano la soluzione più congeniale da utilizzare per fare annunci e promozioni. Testi, immagini, audio, video: qualsiasi tipologia di contenuto può rivelarsi ottimale quando si parla di strategie di pubblicità e comunicazione.

Tutte queste attività volte alla conversione e alla vendita prescindono da un Piano Editoriale Digitale mirato e programmatico; si racchiudono quindi all’interno della più ampia e strutturata preparazione di campagne di Web Marketing. Sono molte le figure professionali coinvolte nella realizzazione di una campagna di comunicazione così come molte e diversificate sono le loro mansioni. Grafiche, contenuti testuali, traduzioni, software sviluppati ad hoc sono solo alcuni degli elementi che costituiscono nella sua concretezza la comunicazione online che sta in seno al Web Marketing. Accanto a queste mansioni, strettamente legate ad una complessa attività di programmazione, un posto degno di nota è ricoperto dall’assistenza alla clientela. L’assenza di un’area help desk e customer care capace di fornire risposte rapide e mirate alle esigenze di potenziali clienti o di eventuali problematiche post-vendita sarebbe infatti impensabile in un marketing ormai completamente digitalizzato.

Tutte queste attività, che Teamecommerce in quanto operante nel mondo del Web Marketing concretizza quotidianamente declinandole opportunamente a seconda dei propri clienti, risulterebbero tuttavia incomplete se non implementate da una necessaria fase di analisi e misurazione. Solo un’attenta valutazione dei Key Performance indicator, infatti, permettono sia di restituirci un’analisi approfondita dei risultati raggiunti a seguito del lancio di una campagna promozionale sia di correggere eventuali decisioni prese. Solo una costante attività di tuning, quindi, come dice la parola stessa garantisce l’ottimizzazione delle fasi che definiscono oggi il complesso e articolato mondo del Web Marketing.

Cosa fa Teamecommerce per i propri clienti

Poiché Teamecommerce opera massivamente nell’ambito del Web Marketing mettendo in pratica quotidianamente le attività che definiscono questo complesso ambiente digitale, ha ritenuto opportuno differenziare la propria offerta di servizi, permettendo così ai clienti di abbracciare la formula più adatta alle proprie esigenze. Ognuna di queste formule, infatti, può integrare le attività di digital marketing in modo più o meno approfondito.

Il full outsourcing è la formula di e-commerce più completa, quella cioè che prevede la concretizzazione di tutte le attività di commercio elettronico, dalla realizzazione del sito alla gestione delle spedizioni, dall’aspetto burocratico e amministrativo a quello dell’analisi dei dati fino a comprendere, appunto, le operazioni pubblicitarie e di comunicazione tipiche del Web Marketing.

Se la full outsourcing definisce un e-commerce completamente gestito da noi, il partial outsourcing prevede il nostro intervento solo laddove l’azienda cliente lo richiede. Ciò prevede perciò una progettualità che, come dice la parola stessa, è modulata da Teamecommerce solo parzialmente.

Se, infine, la formula di sharecommerce vede Teamecommerce quale co-finanziatore e partner del proprio cliente nella doppia veste di fornitore di servizi e partner di viaggio, quella freecommerce prevede un servizio completo di full outsourcing gratuito; ma solamente su percorsi già molto ben rodati.

Teamecommerce, in quanto operante nel commercio elettronico, calibra quindi le proprie attività in base alle esigenze del cliente, operando nel mondo del Web Marketing forte della certezza che il marketing possa raggiungere importanti successi, in particolare se incanalato nel mondo dinamico e perennemente rivoluzionario del Web.

Icona chatta su WhatsApp

Crea o dai uno sprint al tuo e-commerce
Scrivici ora su WhatsApp