Sappiamo cosa ci circonda?

In rete succedono molte cose che ci interessano da vicino

Oggi siamo in grado di analizzare con grande attenzione quello che facciamo con i nostri strumenti e quello che avviene sui nostri canali (sito web, social, blog, newsletter, chat, portali, annunci, promozioni…). Abbiamo statistiche, dati, grafici, dashboard molto evolute che ci aiutano a capire cosa sta succedendo. La rete è però molto grande ed è anche (e soprattutto) al di fuori dell’ecosistema che controlliamo. In internet accade davvero di tutto e con grande velocità. Pagine, siti, blog, post, annunci, notifiche… I contenuti nascono, si modificano, muoiono in continuazione e con grande rapidità. Spesso queste informazioni e questi dati (testi, immagini, video) ci riguardano direttamente o indirettamente, ma non ce ne accorgiamo. Non siamo in grado di rilevare queste informazioni perchè sono pubblicati su pagine che non conosciamo e il monitoraggio è lungo, dispendioso (a volte complicato). I dati che non riusciamo a raccogliere e che ci sfuggono tuttavia, sono spesso molto importanti per il nostro business.

  • Cosa stanno facendo i miei concorrenti?
  • Come si stanno comportando i miei rivenditori in rete?
  • A che prezzi vengono proposti in rete i miei prodotti?
  • Cosa succede sui marketplace?
  • Qual è la reputazione del mio brand in Internet?
  • Cosa si dice sui social dei nostri prodotti?

Il nostro brand, i nostri prodotti, il nostro nome, i nostri servizi possono apparire in rete decine, centinaia, migliaia di volte e spesso questo accade senza che neppure ce ne accorgiamo. A volte la proliferazione è buona cosa, altre volte potrebbe procurarci problemi e danni notevoli: rivenditori non autorizzati, mancato rispetto delle regole, critiche dei clienti non colte, intuizioni e buone idee non rilevate e capite sono solo alcuni esempi di quanto può accadere a nostra insaputa.

Consapevole di questa situazione, Teamecommerce offre ai suoi clienti un servizio di monitoraggio della rete. L’attività di rilevamento e di ricerca è concordata con il cliente che esprime le sue necessità di approfondimento di determinate e specifiche tematiche. Una volta individuati gli elementi essenziali da scrutare e analizzare, inizia l’attività di monitoraggio che viene schedulata al fine di raccogliere le preziose informazioni: i dati raccolti vengono organizzati e forniti al cliente periodicamente, su richiesta o in real-time.

“Se volete trovare qualcosa, non c’è niente di meglio che cercare.”
– J.R.R. Tolkien