L’importanza della presenza sul Web

Oggi la rete è il primo mezzo di investimenti pubblicitari: ha superato radio, carta stampata e TV

I new media sono gli elementi digitali più innovativi che vengono quotidianamente usati per diffondere i contenuti e le informazioni. Internet permette la proliferazione di tutti questi contenuti grazie a molti strumenti che sono diventati dei veri e propri canali, microcosmi in continua evoluzione, dove possiamo mettere i nostri contenuti (testi, immagini, audio, video…), affinché siano veicolati nel modo più corretto ed efficace.

Oggi possiamo scegliere dove piazzare le nostre informazioni affinché siano ben distribuite. Un luogo di comunicazione importante è senza dubbio il nostro sito internet (website): qui infatti gli utenti e i clienti si aspettano di trovare informazioni ufficiali, veritiere e notizie fresche.
All’interno del sito web è spesso consigliabile infatti l’inserimento di una sezione blog, che potrà contenere news e approfondimenti di informazioni. Il blog diviene spesso la landing page (pagina di atterraggio) di informazioni che sono spesso compattate come gli annunci delle promozioni a pagamento (P4C) o i post dei social network.

Il sito e i social possono contenere anche video (ospitati spesso su piattaforme esterne come YouTube o Vimeo), ospitare eventi on line come webinar e dirette, offrire soluzioni di contatto diretto (chat e instant messaging). Abbastanza comune è ormai la raccolta di indirizzi e-mail per distribuire newsletter, o la raccolta di consenso per utilizzare le push notification, sia sul sito principale che su eventuali App e Web App.

La distribuzione delle notizie a volte può avvenire anche tramite directory, redazionali e forum: è infatti molto importante poter pubblicare le proprie informazioni o i propri prodotti (come nel caso dei Marketplace) anche in altri spazi nella rete per ottenere referenze, feedback e magari anche affiliazioni. Non dimentichiamo infine le ultime frontiere di internet: strumenti e canali nati per il mondo del divertimento come i giochi online, la realtà virtuale e la realtà aumentata, promettono nuove frontiere nel trasferimento delle informazioni e nella fruizione sensoriale dei contenuti.