Inizia a vendere online con un nuovo sito

Ergonomico, funzionale, moderno, veloce.

Realizzare il tuo sito di e-commerce sarà un vero piacere.
Prima di procedere, naturalmente dovremo porci molte domande.

LA PRE-ANALISI

L’approccio che utilizziamo parte sempre da una pre-analisi. In questa fase Teamecommerce e il cliente si conoscono meglio e si raccolgono informazioni di reciproco interesse che chiariscono natura, storia, dimensioni, capacità e obiettivi. È in questa fase che si definisce qual è il personale delle due aziende che si occuperà della costruzione del progetto.

L’ANALISI

L’analisi vera e propria è un importantissimo momento propedeutico alla realizzazione del sito. È un percorso essenziale che, se ben eseguito, occupa circa 1/5 del tempo totale per la realizzazione del portale. È il momento di capire il modello di business e la natura del prodotto/servizio che si vuole proporre.
In questa fase si analizzano i punti forti, i punti deboli, le minacce e le opportunità, verifichiamo le attività dei concorrenti, il prezzo proposto e l’andamento del mercato. Valutiamo le parole chiave, i KPI di interesse, gli obiettivi geografici, le buyer personas… Ci facciamo così un’idea migliore della natura del progetto e di come vogliamo rappresentarlo. Il primo argomento concreto da definire è l’individuazione della piattaforma software di ecommerce da utilizzare. Per scelta e per correttezza Teamecommerce utilizza piattaforme, plugin e componenti open source.
L’analisi deve prendere in considerazione moltissimi altri aspetti: allineamento con il gestionale del cliente, sistemi di pagamento (carte, bonifico, contrassegno, PayPal…), tempi di evasione e di imballaggio, tempi, costi e metodi di spedizione, tracciamento delle consegne, politiche di reso, garanzia, ripensamento e privacy, eventuali affiliazioni, presenza di area riservata per ordini B2B, programmi fedeltà, sistemi di recensione, collegamenti ai social, presenza di modulo contatti e newsletter, chat, WhatsApp per customer care…

LA RACCOLTA DATI

È il momento di pensare a cosa inserire nel sito: abbiamo i testi delle pagine? Abbiamo le descrizioni tecniche ed emozionali dei prodotti? Abbiamo i prezzi? Siamo in possesso delle fotografie e dei video? Le traduzioni sono disponibili? È un momento delicato ed essenziale. È fondamentale avere tutti i contenuti pronti, disponibili, di qualità e in quantità.

LA PROGETTAZIONE

È qui che si definisce la parte grafica, lavorando sui colori principali del sito, che spesso sono allineati con il logo e che comunque devono avere un loro senso e una loro logica. È il momento di stendere il wireframe, trasformarlo in mockup, e individuare un tema o template che siano rappresentativi ma allo stesso tempo rispettino ergonomia e navigabilità. Subito dopo è opportuno definire la struttura e le sezioni.

REALIZZAZIONE

Con le informazioni raccolte nelle fasi precedenti (analisi, raccolta dati, progettazione) si procede con la parte più concreta e visibile: la vera e propria realizzazione del sito internet che viene costruito in un’area riservata visibile 24h su 24 dal cliente.

TUNING E TESTING

Giunti alla conclusione del lavoro è molto importante svolgere attività di verifica, revisione e test per essere certi che non vi siano refusi, dimenticanze, errori e che tutto vada al meglio.

ADDESTRAMENTO

In alcuni casi è necessario provvedere all’addestramento del personale del cliente che desidera intervenire in autonomia nell’aggiornamento del sito.

PUBBLICAZIONE

Il momento più atteso è quello della pubblicazione, è una festa per tutto il gruppo. Contemporaneamente viene attivata una serie di strumenti misuratori che ci aiutano a monitorare l’andamento del sito.

ASSISTENZA

Teamecommerce, oltre ad occuparsi degli upgrade di piattaforma, plugin, estensioni e componenti, rimane poi disponibile per garantire la funzionalità del sito e interviene qualora ci siano problemi o necessità.