Basta vendere prodotti tutti uguali

Una delle parole chiave del business online oggi è “personalizzazione”.

Noi di Teamecommerce l’abbiamo capito quasi per caso, quando diversi anni fa abbiamo con fatica costruito il nostro primo configuratore: serviva per la personalizzazione in real-time delle cover degli smartphone e ancora oggi è online!

Da allora abbiamo ricevuto molte altre richieste che puntavano sul concetto di “self-made” sfruttando dei simulatori costruiti ad hoc per Internet.
Questi magnifici strumenti consentono al navigatore di modificare a suo piacimento un articolo: grazie a filtri e scelte personali il cliente può costruire e personalizzare il suo prodotto anche partendo da zero, osservando in real-time i cambiamenti di look e prezzo conseguenti alle modifiche estetiche che ha apportato. Abbiamo lavorato molto per il cosiddetto settore del P.O.D. (Print On Demand) che si adatta perfettamente alla vendita del merchandising: cover, t-shirt, tazze, gadget, felpe, calzini, papillon, cinture, mascherine… Ci è capitato di costruire configuratori per tantissimi prodotti.

Molte richieste sono arrivate dal settore sportivo e in particolare da quello del calcio: per diversi clienti infatti abbiamo realizzato configuratori per palloni, parastinchi, fasce da capitano, divise, etc… I prodotti personalizzati hanno il vantaggio di essere unici e proprio per questo davvero ricercati. I produttori possono godere di molti vantaggi: ad esempio l’autonomia del cliente genera il considerevole risparmio delle attività di assistenza.

I clienti che ordinano prodotti personalizzati non godono del diritto di recesso: questa caratteristica spesso genera un vantaggio competitivo non indifferente. Il prodotto personalizzato inoltre, normalmente, costa di più (e spesso ha maggiore marginalità) di un prodotto realizzato in serie. Crediamo che il mercato debba offrire la personalizzazione anche di un solo singolo prodotto abbandonando, se possibile, il concetto di minimo di acquisto.

In futuro le tecniche di personalizzazione evolveranno sempre più e i configuratori si stanno adeguando introducendo funzioni di visualizzazioni 3D e probabilmente tra qualche tempo saranno comuni i configuratori integrati in sistemi di realtà aumentata in grado di integrare delle simulazioni in un ambiente reale. I nostri configuratori permettono un’ottima esperienza di acquisto per il cliente; abbiamo inoltre sviluppato integrazioni molto utili per gli stampatori, l’help desk, la gestione del packaging e dei corrieri, la gestione documentale (DDT, fatture, lettere di vettura, resi) per snellire tutto il flusso di lavoro dell’ecommerce.