Una fitta rete di partner

Intorno al concetto di “vendita on line” si sviluppa un ecosistema di molte altre necessità che possiamo soddisfare grazie ai nostri partner

Nel corso degli anni Teamecommerce ha costruito una rete di importanti contatti con enti istituzionali e privati del settore. Queste relazioni si sono evolute in vere e proprie partnership. Diversi servizi in affiancamento e a supporto alle nostre attività sono disponibili per tutti i nostri clienti, completano al meglio la nostra offerta e permettono di affrontare le sfide digitali in modo più sereno.

EXTRA DIGITAL

Ci capita spesso di raccogliere esigenze di clienti che, oltre alla realizzazione di un ecommerce o delle soluzioni correlate, desiderano da noi altri servizi digitali quali ad esempio:

  • Attività grafiche per la presentazione aziendale (biglietti da visita, cartellette, brochure, cataloghi, agende, notes, biro e matite personalizzate…)
  • Personalizzazioni a supporto di fiere, eventi o manifestazioni (pannelli, bandiere, striscioni, espositori, packaging, pieghevoli, volantini…)
  • Servizi professionali in studio o in esterna: fotografici, video, virtual tour, riprese con drone
  • App e Web App
  • Programmazione: analisi, integrazioni, sviluppo
  • 3D, realtà virtuale, realtà aumentata
  • Promozioni sui media tradizionali quali quotidiani, riviste, periodici, radio, tv…
  • Promozioni diverse (cartellonistica tradizionale e digitale su mezzi di trasporto, in luoghi pubblici, sponsorizzazioni…)

EVENTI

Gli eventi, se ben gestiti, sono elementi fondamentali nella comunicazione e nel marketing aziendale. Sono manifestazioni impegnative e importanti che necessitano di professionisti in grado di creare momenti unici ed essenziali per veicolare al meglio informazioni, concetti, messaggi e stimoli. C’è molta attesa e molto fervore intorno a questi eventi che, proprio per la loro unicità, diventano momenti da vivere a pieno e ricordare come pietre miliari della storia aziendale o societaria.
Alle tradizionali fiere associamo altri eventi “fisici” che si svolgono in location reali: pranzi e cene, galà, viaggi, meeting, conferenze, team building etc… Non dimentichiamo infine gli eventi virtuali e digitali come workshop, roadshow, seminari, webinar, che stanno diventando sempre più frequenti.

UFFICIO STAMPA

Trasmettere messaggi coerenti e coordinati, inviare all’esterno un’immagine stabile e chiara attraverso tutti i canali di comunicazione non è facile. Questo è il compito principale dell’ufficio stampa che in nome e per conto del cliente, crea e filtra le informazioni (testi, immagini, video) in uscita, pianifica le campagne dei media, gestisce le partnership, fa da Digital PR, gestisce relazioni pubbliche, partnership e rappresentanze. L’ufficio stampa è una sorta di supervisore delle attività di comunicazioni aziendali, garante della loro correttezza formale, conformità alle direttive aziendali e uniformità.

FINANZIAMENTI

I percorsi e i progetti nei quali Teamecommerce interviene come fornitore o come partner sono spesso molto complessi e importanti per i nostri committenti: hanno una durata di medio/lungo termine (dai 18 mesi) e comportano diverse fasi: l’analisi, l’attuazione, il mantenimento, la gestione, la promozione e il monitoraggio propositivo. Questi percorsi coinvolgono molte competenze e impiegano molte ore di molti professionisti con abilità diverse. In corso d’opera inoltre vengono impiegati diversi strumenti tecnologici e servizi digitali acquistati o affittati da fornitori e provider internazionali; la pubblicità digitale infine prevede spesso importanti risorse dedicate ai servizi a pagamento (pay for click PPC, pay for impression PPI…). Tutto ciò implica la pianificazione e predisposizione di budget di una certa importanza: spesso diventa necessario o strategico rivolgersi a enti finanziatori. Teamecommerce è in grado di affiancare il cliente con documentazione progettuale a corredo e giustificazione della richiesta di finanziamento. La nostra azienda è anche in grado di favorire l’incontro tra il cliente e alcuni soggetti finanziatori già conosciuti e sensibili agli investimenti in e-commerce e nel digitale.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Le attività, i servizi e le soluzioni proposte da Teamecommerce hanno sempre come sfondo il Web. Per sua stessa natura internet è disponibile sempre (24 ore su 24) e ovunque, in tutto il mondo. Ci possono essere limitazioni tecniche (malfunzionamenti) o politiche (divieti), ma sono trascurabili rispetto alle enormi potenzialità. Grazie al World Wide Web, è possibile trovare o essere trovati, è possibile cercare soluzioni e prodotti oppure darne. Il problema principale oggi non è solo esserci (essenziale), ma soprattutto farsi trovare. Le prospettive del mercato internazionale sono davvero enormi e possono cambiare le sorti di una azienda. Il mondo è davvero grande e là fuori probabilmente c’è qualcuno che vi sta cercando, ma non riesce a trovare voi, i vostri prodotti, i vostri servizi. Il web marketing mette a disposizione moltissime soluzioni per agevolare questi percorsi di internazionalizzazione ed è in grado di affiancare perfettamente gli interventi di marketing tradizionale offerti dai nostri partner e volti alla raccolta di opportunità estere.

CONSULENZA (LEGALE, FISCALE, AMMINISTRATIVA)

Internet ha rivoluzionato il mondo. Le aziende che lo utilizzano sempre più si stanno trovando dinanzi a nuove esigenze e anche a molte nuove regole da rispettare. Il panorama è molto complesso e gli attori sono centinaia: gli enti di gestione (Icann, Iana, Iab…), i provider di servizi, gli enti governativi internazionali e locali, i mediatori… Le legislazioni sono innumerevoli e a volte contrastanti: regolamentazioni, privacy, sicurezza, copyright, tutela dei minori, pubblicità, tassazioni, documentazioni sono solo alcuni dei tanti e complessi temi con cui la rete ci costringe a confrontarci quotidianamente. Grandi opportunità, ma anche possibili errori e pericoli che è meglio scongiurare grazie alla consulenza di esperti di settore.

AGEVOLAZIONI (FORMATIVE, FISCALI, DI FINANZIAMENTO)

Da diversi anni ormai sono disponibili a livello locale (provinciale, regionale), nazionale ed europeo stimoli e agevolazioni agli investimenti e alla crescita nel digitale. I legislatori hanno intuito l’importanza della crescita di questo settore e la forza trainante esercitata anche in altre direzioni. Per questo periodicamente sono disponibili opportunità fruibili tramite partecipazione a bandi o seguendo particolari percorsi di documentazione e rendicontazione. Spesso si tratta di contributi che stimolano il cambiamento, l’innovazione, la formazione, la ricerca, l’investimento e che si concretizzano in detassazioni, dilazioni di pagamenti, concessione di garanzie, contributi a fondo perduto. I servizi che offriamo si incastrano perfettamente in questo contesto innovativo e spesso godono di agevolazioni che possono essere individuate e fruite grazie all’ausilio di nostri partner esperti.

CROWDFUNDING

Il tuo progetto non decolla perchè manca la liquidità? L’accesso al prestito tramite gli operatori tradizionali (banche e finanziarie) è complesso per diverse ragioni. Potrebbe esserci una soluzione per te: il crowdfunding. Nell’ultimo decennio grazie ad Internet (e alla lungimiranza di alcuni stati) questo termine è diventato molto conosciuto. L’idea che sta alla base di questo concetto è ben riassunta dallo stesso termine: funding (fondi) e crowd (folla), ci indicano che alla base dell’idea c’è la raccolta di denaro che arriva dalla gente, dalla folla, dal mondo. Quale canale migliore del web per trovare questi benedetti finanziatori e convincerli? Proprio per questo sono nati moltissimi portali di settore in diversi stati del mondo che permettono a tutti (privati ma anche imprese) di investire in progetti che ritengono interessanti. Le modalità di incontro tra domanda e offerta sono molte e diversi i tipi di finanziamento tra cui scegliere in base alla propria natura e alle proprie esigenze (reward, donation, equity, peer, ibridi…). È importante anche capire il ruolo dei portali che favoriscono la raccolta e definire i rapporti contrattuali con questi essenziali mediatori che normalmente agiscono con la formula del keep-it-all o con quella dell’all-or-nothing, ma non mancano formule ibride. Si tratta certamente di un’opportunità importante da indagare e approfondire che Teamecommerce vi mette a disposizione grazie a preparati professionisti e consulenti.