Team ed e-commerce: chi siamo e di cosa ci occupiamo

Teamecommerce è il nome che abbiamo scelto per definirci, un nome fatto su misura perché vuole accorpare in un’unica parola i due concetti (Team ed E-Commerce) che meglio rappresentano noi e ciò che facciamo.

Team come squadra, un gruppo di lavoro cioè eterogeneo, fatto di persone con proprie competenze e skill, ma che si uniforma poiché tali abilità si potenziano se sapientemente amalgamate fra loro.

E-Commerce, Commercio Elettronico, ovvero il nostro ambito, un settore oggi in forte crescita, ricco di stimoli e al quale ci dedichiamo con passione quotidianamente.

Ma di cosa ci occupiamo più precisamente? Scopriamolo subito!

Cosa intendiamo quando parliamo di E-Commerce

In collegamento costante e diretto con il mondo della comunicazione, il commercio elettronico permette la commercializzazione attraverso Internet. La nostra mission si incanala proprio in questa direzione, all’interno di questa grande realtà, e consiste più nello specifico nel supportare gli imprenditori a far crescere il proprio brand tramite il Web.

È doveroso sottolineare quanto il mondo dell’e-commerce racchiuda al suo interno una molteplicità di competenze, variegate e differenziate, che ne sottolineano in tutto e per tutto la complessità. E ciò che vorremmo dimostrare è proprio quanto tale settore necessiti di credibilità e professionalità, oltre che di tanta passione.

Cosa fa Teamecommerce: le nostre formule e i nostri servizi

Ora passiamo a raccontare più nel dettaglio quello che facciamo, così da presentarci e da fornire un’immagine chiara e completa di Teamecommerce.

Da diversi anni ci occupiamo di progetti di commercio elettronico seguendo sia idee concretizzate da noi sia idee realizzate dai nostri clienti. Ciò si attua, in primis, nella vera e propria creazione del sito, un progetto che vede alla base una serie di attività di sostanziale importanza affinché esso possa definirsi funzionale. Parliamo perciò di analisi su vari livelli, di scrupolosa progettazione e ancora di test e verifiche fino alla pubblicazione, che però non rappresenta la fase ultima; l’assistenza e l’intervento in caso di eventuali problemi sono infatti elementi imprescindibili al fine di garantire una costante funzionalità del sito stesso.

Teamecommerce propone poi differenti formule di e-commerce, soluzioni cioè di e-commerce che possono variare sulla base dell’approccio che i clienti vogliono avere con noi e con il nostro settore. Se lo sharecommerce vede Teamecommerce quale partner e compagno di viaggio di un progetto proposto, il partial outsourcing prevede che anche il cliente si occupi di determinate attività interne, quelle cioè nelle quali possiede già specifiche competenze. Tuttavia, è indubbiamente il full outsourcing la soluzione all’interno della quale la squadra di Teamecommerce interviene a tutto tondo nella gestione del progetto. Questa è infatti la formula che noi amiamo definire “e-commerce chiavi in mano”, ovvero la più completa, quella che prevede al suo interno decine e decine di attività; insomma, quella che definisce perfettamente la nostra missione principale, essere cioè “specialisti in commercio elettronico”.

Teamecommerce: chi siamo e cosa facciamo

La nostra squadra si compone di varie figure, ognuna delle quali si occupa di un settore specifico tra le variegate aree di cui il mondo del commercio elettronico si articola. Digital strategist, Web developer, SEO specialist, content creator, Web designer, e ancora figure a supporto dei settori di amministrazione e di help desk.

Per comprendere meglio l’apporto di ogni componente della squadra è importante soffermarsi sui servizi che proponiamo e su come, a livello effettivo, questo lavoro viene svolto.

I nostri servizi guardano nel concreto, oltre alla creazione del sito, alla promozione di prodotti e di servizi nel mondo digitale quindi, più tecnicamente, concernono il digital marketing. Un settore, questo, indubbiamente creativo ma al contempo bisognoso di competenze specifiche nella sua fase preparatoria e operativa, nonché di analisi e di monitoraggio. Si parla perciò di creazione di campagne di comunicazione attraverso la strutturazione di un Piano Editoriale, progetto finalizzato alla definizione di un preciso e mirato percorso comunicativo; da qui poi la campagna si articola della creazione di landing page e di contenuti in ottica SEO, di realizzazione di comunicazione variegata attraverso social media e newsletter. Quindi, di comunicazione che sfrutta canali oggi essenziali e importantissimi che permeano la vita sociale di ognuno di noi.

Tuttavia, il nostro supporto all’e-commerce non si ferma qui e va oltre, attraverso la costituzione di dashboard personalizzate. Un sito di e-commerce non può infatti vedersi come un sistema chiuso, bensì come un’entità presente all’interno di un universo più grande, al quale è fortemente legata e interdipendente. I dati che si legano a un brand nell’ambito del commercio sono numerosissimi e necessitano di venire gestiti e monitorati attraverso software e piattaforme. Pensiamo per esempio ai magazzini, all’help desk, al packaging, ai documenti di trasporto. Pannelli di controllo personalizzati e di facile consultazione, appositamente costituiti, divengono allora essenziali per non perdere di vista questi molteplici aspetti.

A proposito di personalizzazioni, non possiamo concludere senza parlare dei nostri configuratori online, contestualizzabili all’interno del più ampio e sempre più ricercato settore del Print On Demand. Questi strumenti, realizzati ad hoc, puntano al concetto di “self-made” e permettono al navigatore la personalizzazione di un prodotto che desidera acquistare partendo da zero. Ciò non gli consente soltanto l’acquisto di un oggetto ben distinto e differenziato ma di distinguersi e differenziarsi a sua volta dalla moltitudine di acquirenti.

Questi e molti altri sono gli aspetti dell’e-commerce di cui ci occupiamo perché molteplici sono le competenze necessarie per la buona gestione di un progetto di commercio elettronico. Teamecommerce ha bisogno di ogni suo componente affinché qualunque progetto di cui si occupa conosca il successo che merita.

Icona chatta su WhatsApp

Crea o dai uno sprint al tuo e-commerce
Scrivici ora su WhatsApp