La nostra “rubrica” sugli strumenti di comunicazione digitale, prosegue parlando di Instagram marketing: il metodo probabilmente più di moda del momento perchè legato al social più immediato, ispirazionale e fruibile.
L’Instagram marketing ha conquistato i brand per promuovere prodotti e servizi anche tramite influencer e UGC – User Generated Content – ovvero contenuti postati e condivisi liberamente dagli utenti del social.
Questo social concentra tutto il suo successo sulle immagini. È, infatti, definito un social network fotografico dal momento che si possono pubblicare soltanto foto e video (e storie: brevi video che scadono dopo 24 ore dalla pubblicazione).
Ci sono due tipi di account attivabili: uno che rappresenta la persona fisica e uno per i marchi / aziende o alter ego di personaggi pubblici.
I profili permessi a scopo di business sono invece di due tipi:
- Profilo di tipo aziendale: è la tipologia di profilo usata a scopi commerciali da brand, aziende e influencer. Già dal 2016 è possibile creare un account aziendale Instagram per fare pubblicità, ma soprattutto avere a disposizione ulteriori funzionalità come il monitoraggio dei dati e delle interazioni con gli altri utenti o la possibilità di organizzare le chat in più tipi di conversazione.
- Profilo Creator: è l’ultimo arrivato tra le tipologie di profili Instagram, destinato ai creatori di contenuti o agli influencer. Ha le stesse funzioni di un profilo aziendale ma offre strumenti più potenti per la gestione del profilo e la valutazione dei contenuti pubblicati monitorandone l’andamento per migliorarne la crescita.
Come fare Instagram marketing
Abbiamo già scritto più volte dell’importanza di curare il proprio profilo dando particolare attenzione alle immagini usate e ai contenuti e questa regola vale per tutti i profili social, quindi, il punto di partenza è creare il proprio account ad hoc, successivamente si identificheranno le strategie Instagram più adatte.
Bisogna, inoltre, cercare e studiare i propri competitors, in modo da proporsi e da emergere e impostare il target che si vuole raggiungere in modo attento e specifico. Studiato pubblico e concorrenza e con un profilo curato, si inizia a creare i contenuti.
Gestione del profilo: post nel feed, storie o altro?
Consigliamo di pubblicare come post tutti quei contenuti statici di cui vogliamo avere memoria e che andranno a comporre un feed in linea con lo stile grafico e il tono di voce aziendale. Le storie, invece, sono un ottimo canale per contenuti anche più artigianali e ricondivisi dai propri dipendenti o dalla fanbase in generale, e possono essere integrate di tanti elementi per renderle interattive. I Reels sono simili alle storie ma hanno ancora più feature ed effetti che rendono questi short video perfetti per creare contenuti unici.
IGTV è il formato per i long-video: recensioni, webinar e video-lezioni, speech e conferenze, ma anche ricette e reportage di viaggio sono ideali per questi. Anche le dirette sono un ottimo strumento di Instagram Marketing per arrivare ai propri utenti e per fare networking, poichè possono accedere alle fanbase di altri profili ed aziende.
Molto importante è anche connettere l’account business di Instagram alla pagina aziendale di Facebook, in modo da sfruttare il Business Manager, il centro inserzioni strutturato di Facebook.
Come per ogni social, anche per Instagram è possibile aumentare la copertura dei post nel feed, direttamente dall’App di Instagram, con una campagna di Instagram ADS.
Le fasi essenziali per fare marketing su Instagram sono queste:
- Ricerca: punto di partenza per sapere come si muovono i concorrenti e in che modo procedere con la campagna pubblicitaria
- Obiettivo: è tutto ciò che si vuole che il pubblico faccia quando vede un proprio post
- Scelta del target: fatta con estrema attenzione. Più sarà affine al settore / prodotto, migliori saranno i risultati
- Creatività: stupire e interessare il pubblico è fondamentali
- Sperimentare: provare e scegliere sempre nuovi modi per ottenere dei risultati differenti
Nel dettaglio: Instagram Ads, le attività promozionali, meglio note come “sponsorizzazioni”
Per una campagna Instagram efficace si deve scegliere il formato giusto per pubblicare i propri contenuti.
Le proposte nell’Instagram advertising sono:
- Carosello: un post con 2 o più immagini da scorrere
- Immagine singola: un semplice post con immagine
- Video singolo: un post con video
- Slideshow: un post con video a ciclo continuo (max 10 immagini)
- Canvas: un post dove si può raccontare una storia combinando immagini e video
La scelta deve essere fatta pensando al messaggio che si vuole dare e all’obiettivo da raggiungere oltre che al prodotto / servizio protagonista.
La grande qualità del fare marketing con Instagram è l’interazione immediata: dal momento in cui si pubblica un qualsiasi contenuto, gli utenti connessi, fedeli e attivi, inizieranno a popolare il social con “il post” e di conseguenza il profilo collegato ad esso acquisirà popolarità. Bisogna quindi attrarre con il formato giusto.
Come crescere su Instagram
Come per tutti i social l’autenticità è vincente. Seguendo le fasi suggerite e affidandosi ad un team di professionisti di digital marketing, il successo è pressoché assicurato. Utilizzare in modo corretto gli hashtag (sono quelle parole, singole o composte, precedute da questo simbolo “#“). Parlando di hashtag, è molto importante creare anche un hashtag personale, questa strategia permette di rendere più commerciale il brand e si può sfruttare per individuare i contenuti che i follower pubblicheranno nei propri account.
Partendo dall’account Instagram possiamo suggerire agli utenti di seguire una nostra diretta, di leggere un articolo sul tuo sito web aziendale o di guardare un video completo su YouTube e viceversa proprio ai fini della crescita di popolarità.
Avere un fotografo che scatta le giuste immagini, accompagnate dal testo più efficace, permette ai contenuti di raggiungere realmente il target prefissato. Esperienza e studio sono alla base della crescita e del successo perchè certe scorciatoie vengono severamente punite: Instagram ha fatto molto per ripulire la piattaforma da bot, falsi like e finti “influencer”.
Per fare marketing con Instagram ci vuole buona pratica e studio, quello che Teamecommerce offre con il suo team di esperti e collaboratori, fotografi, grafici e copywriter tra tutti.