fbpx
Illustrazione ragazza esperta di comunicazione su LinkedIn

I nostri strumenti di comunicazione: LinkedIn marketing

È arrivato il momento di parlare anche di LinkedIn, il social network del lavoro, e del conseguente LinkedIn Marketing. LinkedIn è un servizio gratuito, un social network che ha come caratteristica principale lo sviluppo di contatti professionali e la diffusione di contenuti per lo più legati al mondo del lavoro.

Fare pubblicità attraverso LinkedIn marketing

Su LinkedIn i dati sono accuratamente scelti per profilare a livello lavorativo persone e aziende: percorso scolastico e professionale, esperienze, anzianità, ecc… Il costante aggiornamento dei dati degli utenti permette di fare azioni di targeting e retargeting, ovvero permette di scegliere un determinato gruppo di persone come target delle proprie campagne. È possibile fare azioni di target attraverso dati demografici professionali, che permette di raggiungere persone che ricoprono determinati ruoli all’interno delle aziende.

Grazie al marketing con LinkedIn, è possibile avere come target delle proprie campagne potenziali clienti e/o contatti esistenti caricando in tutta sicurezza elenchi di indirizzi email personali o collegando la propria piattaforma di gestione dei contatti.

Il retargeting (con i segmenti di pubblico corrispondenti) consente di creare segmenti di pubblico di membri LinkedIn abbinati al target prescelto. Un’amplificazione, un eco nel social per raggiungere più contatti partendo dai propri, caratteristica valorizzante del Linkedin marketing.

LinkedIn Audience Network

LinkedIn Audience Network è una funzione che consente di aumentare la notorietà delle campagne e contenuti sponsorizzati. Attraverso questa funzione, gli annunci pubblicitari vengono distribuiti oltre il feed dell’attività LinkedIn anche agli utenti su app e siti di terze parti.

Illustrazione LinkedIn Audience Network

Annunci pubblicitari di LinkedIn

La tipologia di annunci possibili con le campagne in LinkedIn è ampia e risponde alle diverse esigenze: dagli annunci in formato conversazione a quelli dinamici e video. Diverse modalità a seconda del messaggio voluto, simile a quanto visto per altri social. Vi sono poi i messaggi sponsorizzati che permettono di entrare in contatto con potenziali clienti tramite, appunto, una sponsorizzazione, pagamento, che può essere impostato in base alle proprie disponibilità ed esigenze. L’uso dei messaggi (il mezzo che viene già usato per le conversazioni professionali) è un elemento diretto che permette di avviare confronti diretti e “unici”.

La sezione Gestione Campagne è la piattaforma pubblicitaria di LinkedIn che semplifica tutte le attività di marketing rendendo semplice il processo di scelta e caricamento.

Il successo di fare marketing su LinkedIn

In LinkedIn si concentra un numero altissimo di aziende rispetto agli altri social dove i protagonisti principali sono le “persone”, da qui il grande potenziale del LinkedIn marketing per il business to business.

Questo fa capire perché una piattaforma per professionisti sia la soluzione giusta e di successo per le aziende che lavorano tra loro. In poche parole, in LinkedIn l’acquirente è spesso un’altra azienda. Le pubblicazioni saranno più dirette, concrete e soprattutto informative. Anche nel marketing con LinkedIn i contenuti e l’aspetto dovranno essere accuratamente studiati ma, volendo esagerare, è il contenuto che avrà maggiore impatto, a dispetto di Instagram o Facebook per esempio, che abbiamo visto avere una forte componente visiva.

Illustrazione marketing B2B su LinkedIn

Approcciarsi al LinkedIn Marketing come professionisti

Teamecommerce offre le proprie conoscenze per dare vita a comunicazioni fatte da “professionisti per professionisti”

Utilizzare tutti gli strumenti del social marketing, insieme e a complemento l’uno dell’altro, visto che c’è la possibilità di rimbalzare con collegamenti, è un lavoro che non si può lasciare al caso. Un bellissimo lavoro che può dare tante soddisfazioni e ritorno alle aziende purché, alla base, ci sia conoscenza e coerenza. Più volte abbiamo scritto dell’importanza di non sbagliare (immagini, contenuti o semplicemente il formato e le tempistiche di inoltro) per evitare di essere ignorati, abbandonati o bloccati, questo perchè, purtroppo, l’accessibilità ai social è facile e veloce ma non lo è altrettanto se si utilizzano gli stessi come veri strumenti di marketing.

Il mondo digitale offre tantissime opportunità, soprattutto negli ultimi anni, per questo Teamecommerce si propone come partner specializzato per aziende e professionisti con una continua attività di ricerca e innovazione per far sì che i prodotti e/o servizi arrivino ai loro futuri clienti.

Icona chatta su WhatsApp

Crea o dai uno sprint al tuo e-commerce
Scrivici ora su WhatsApp