fbpx
Grafica stilizzata con modulo di iscrizione ad email marketing

I nostri strumenti di comunicazione: Direct Email Marketing

Il Direct Email Marketing, (DEM acronimo), è un altro degli strumenti fondamentali per le nostre attività di web marketing. Attraverso l’utilizzo della DEM non solo creiamo e sviluppiamo intere campagne con l’obiettivo di vendere ma portiamo a termine uno dei nostri più grandi scopi: la fidelizzazione del cliente. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche di questo efficace strumento di marketing. 

Il Direct Email Marketing nel dettaglio

L’e-mail marketing, una volta creato un database di indirizzi e-mail profilati dalle varie attività di web marketing, diventa un vero e proprio canale promozionale

Poter personalizzare ogni messaggio e il monitoraggio dell’e-mail inviata, insieme all’automazione degli invii, sono tra i principali vantaggi di chi vuole vendere o fidelizzare con l’utilizzo della DEM. Inviare migliaia di e-mail a diversi utenti, chiamando ciascuno con il proprio nome, per esempio, offre la possibilità di aumentare l’azione di apertura dell’e-mail.

Il controllo dell’e-mail consente all’azienda di conoscere più approfonditamente il proprio pubblico: analizzando per esempio quando l’oggetto dell’e-mail o il contenuto sono visti, letti e/o cliccati.

Grafica stilizzata per iscrizione a campagne pubblicitarie

Come fare email marketing in modo efficace

Gli utenti ricevono ogni giorno tantissime e-mail, più o meno gradite, quindi, è molto importante riuscire a passare la prima scrematura, quella che, in base all’oggetto della email, fa sì che finisca o meno nel cestino senza essere letta.

Ecco delle regole da tenere a mente quando si crea un’e-mail da inviare ai propri utenti per aumentare le possibilità di open rate (quante persone hanno aperto un’e-mail) e il click rate (il numero di click sui link contenuti nel messaggio) ma anche attrarre l’attenzione al fine che l’utente scelga di aprire e leggere:

  • Personalizzazione: personalizzare ogni e-mail non solo con il nome del destinatario ma anche e soprattutto in base agli interessi è un’ottima strategia; troppi invii sbagliati e non letti sposteranno la tua comunicazione nella posta indesiderata.
  • Tempismo: è necessario conoscere e rispettare i tempi di invio per non rischiare di arrivare nel momento sbagliato e perdersi tra le molte email destinate alla cancellazione. Calibrare il numero di invii in base al lead scoring (l’ordinamento, in termini di priorità, di clienti e potenziali tali) è fondamentale per aumentare l’efficacia dell’invio e la probabilità di lettura.
  • Target: scegliere il giusto destinatario è fondamentale per arrivare agli interessati o ai potenziali tali senza “sparare nel mucchio” ma concentrandosi sugli obiettivi della campagna. 

Differenza tra Direct Email Marketing e newsletter

Con la DEM (Direct Email Marketing), a differenza della newsletter, lo scopo è principalmente commerciale, con l’obiettivo specifico di acquisire nuovi clienti e mantenere quelli già presenti.

L’invio di una e-mail pubblicitaria nell’ambito di una strategia di Direct Email Marketing, in linea generale, non ha una cadenza costante e ravvicinata come quella della newsletter. Queste le principali differenze anche se spesso vengono confuse, quindi: inviare newsletter significa prima di tutto informare riguardo eventi e aggiornamenti, inviare una DEM significa presentare un’offerta commerciale.
Le campagne DEM puntano a ottenere risultati nel breve periodo, infatti, è particolarmente indicata e utilizzata per le promozioni cosiddette “flash sales“.

Grafica stilizzata email per strumento di comunicazione

Il Direct Email Marketing funziona solo se supportato da un’adeguata strategia operativa pensata e costruita tenendo conto degli interessi dei clienti, delle peculiarità della propria attività commerciale e studiata attentamente anche dal punto di vista della comunicazione visiva. Come per tutte le formule di marketing, l’obiettivo di vendere ha una pista d’atterraggio che è il proprio sito, quindi, la necessità di prima attirare e poi coinvolgere il destinatario è un compito studiato a fondo.

Il termine DEM non è utilizzato esclusivamente per indicare la strategia, ma anche per indicare la singola email inviata in una campagna di Direct Email Marketing, questo può creare confusione ma si utilizza proprio per distinguerla dalla news.

Sul mercato esistono diversi email marketing software e piattaforme per l’invio di DEM, ma, imparato l’utilizzo e le funzionalità avanzate, è sempre importante curare i contenuti, come già scritto e ripetuto in diverse occasioni. Teamecommerce ha una squadra di tecnici, grafici, copywriter e collaboratori che valorizzano aziende e prodotti utilizzando ogni strumento di marketing a disposizione al meglio, anche il Direct Email Marketing.

Icona chatta su WhatsApp

Crea o dai uno sprint al tuo e-commerce
Scrivici ora su WhatsApp