fbpx

Google Ads come strategia di marketing

Google è il punto di partenza per la maggior parte delle ricerche online e collegato ad esso c’è un importante strumento: Google Ads.

Google, il motore di ricerca utilizzato da oltre il 90% degli utenti italiani che cercano un prodotto, un servizio, un’informazione su Internet, dalla pagina di inizio a quelle dei risultati ha tantissimi spazi dove inserirsi e farsi notare.

Ma Google Ads che cos’è?

Google Ads (ex AdWords) è un servizio che permette di inserire spazi pubblicitari all’interno delle pagine di ricerca di Google.
È uno strumento di marketing a pagamento che permette di pianificare campagne di advertising sulla rete dei siti partner di Google o per campagne sulla rete di ricerca.

È sicuramente una voce di spesa che non deve mai mancare nel budget di comunicazione e strategia marketing di una qualsiasi azienda che voglia utilizzare il proprio sito web per raggiungere gli scopi di vendita.

Pubblicità su Google

Google Ads offre diverse possibilità di acquisto calibrate in base alle reti scelte come target per la campagna e di ciò che interessa più ricevere tra clic, impressioni, conversioni o visualizzazioni.

Si può scegliere la strategia più adatta alle esigenze e ai risultati che si vogliono ottenere, la cosa importante è stabilire a priori gli obiettivi, infatti, con Google Ads, il controllo del budget è totalmente a discrezione di chi acquista.

Il sistema degli annunci si basa sul pay per click (PPC): formula che richiede un esborso da parte di chi pubblica annunci, solo se l’ad viene effettivamente cliccato da un utente; in alternativa il cost per mille (CPM): che consente di determinare un costo fisso per mille visualizzazioni (indipendentemente dal numero di click).

Negli ultimi anni è stato aggiunto anche un sistema che consente di pianificare il costo in base agli obiettivi prefissati, chiamati conversioni, che possono differire in base alla tipologia del sito. Per esempio: nei giorni in cui l’annuncio riscuote maggiore successo, Google Ads consente fino a un 20% in più del tuo budget giornaliero medio in modo da non perdere tali clic preziosi, negli altri giorni, il budget verrà automaticamente ridotto in modo che la tua spesa complessiva si attesti sul limite che hai impostato.

Guida Google Ads

Seguendo la Guida Ads Ufficiale di Google, bisogna essere certi che il proprio sito web sia pronto per dare risultati con ads Google e conoscere le basi del web marketing.

Ogni sito web è la “pista di atterraggio” di una campagna pubblicitaria e per gli utenti che vi arrivano deve essere completo, preciso, rispondere alle esigenze e alle promesse fatte in pubblicità.

Per questo Teamecommerce costruisce un piano ad hoc per ognuno dei propri clienti con servizi a 360°, dalla creazione del sito, alla vendita online, dalle campagne marketing ai diversi strumenti di pubblicità, ecc.

Fatta la “propedeutica” consigliata, si creano gli annunci per raggiungere gli utenti nel momento esatto in cui manifestano interesse per i prodotti e i servizi offerti, individuando le parole chiave (keyword) alle quali collegarsi con i propri annunci.

Utilizzando un account Google è possibile accedere ad un pannello di controllo dove si possono creare le campagne pubblicitarie. Gli annunci che possono essere creati sono: annunci di testo, banner e Rich Media Ads. Gli annunci di testo sono composti da un titolo, una linea che contiene l’indirizzo del sito web pubblicizzato e due linee addizionali per la descrizione / annuncio. I banner possono essere interattivi (immagini in movimento) e sono posizionati soltanto nella rete display, non nelle pagine del motore di ricerca. I Rich Media ads sono più strutturati dei precedenti e vogliono coinvolgere l’utente con video, audio o altri elementi che incoraggiano l’interazione.

Per gli annunci dedicati alle attività locali è possibile inserire il numero telefonico e indirizzo per contattare direttamente l’azienda o individuarla nelle mappe (utile soprattutto negli annunci indirizzati ai dispositivi mobili).

In definitiva l’utilizzo di annunci Google con Google Ads è una strategia di marketing che, sebbene preveda un costo, ha molteplici vantaggi: poter apparire e collegarsi alle ricerche permette una visualizzazione che diversamente non ci sarebbe. Valorizzare i click e sfruttare sistematicamente i momenti “migliori” e poter modulare e rimodulare l’offerta economica in base alle proprie esigenze rende questa spesa ben accettata.

Come per tutti gli strumenti di marketing, già visti in precedenza nel blog bisogna conoscere le tecniche corrette e presentarsi in modo adeguato, ma le potenzialità degli Ads Google sono moltissime.

Icona chatta su WhatsApp

Crea o dai uno sprint al tuo e-commerce
Scrivici ora su WhatsApp