I nostri strumenti di comunicazione: WhatsApp Business

WhatsApp Business è un’applicazione gratuita pensata per le piccole imprese. Quest’app permette alle attività commerciali di sfruttare la messaggistica istantanea e consente di dare visibilità a prodotti e servizi. WhatsApp Business permette di avere un catalogo per presentare le varie offerte o comunicazioni e utilizza strumenti che consentono di creare messaggi automatici, organizzare le chat aziendali e molto altro ancora, che analizzeremo insieme nell’articolo che segue. 

Come funziona WhatsApp Business?

Come ben spiegato dall’azienda stessa nella pagina di introduzione, è possibile riassumere i punti chiave dell’utilizzo di WhatsApp Business in questo mini elenco di seguito:

  • Creare un profilo aziendale con informazioni utili sull’attività come indirizzo, descrizione, email e sito Web
  • Organizzare i contatti e le chat con le etichette per ritrovarli più facilmente
  • Impostare un messaggio d’assenza quando non è possibile rispondere per far sapere ai clienti quando saranno ricontattati
  • Creare un messaggio di benvenuto per presentarsi ai clienti
  • Utilizzare la funzione “risposte rapide” per rispondere velocemente alle domande più comuni

Addentrandosi nell’uso si scopre, poi, che oltre alle classiche personalizzazioni del profilo, per WhatsApp Business, sono previsti molti dettagli in più che saranno sicuramente utili per presentarsi ai propri interlocutori come indirizzo, recapiti e brevi presentazioni.
È fondamentale curare ogni aspetto: dall’immagine alla frase di rappresentanza senza sottovalutare, quindi, il momento della registrazione.

Strumento essenziale: lista broadcast WhatsApp

Le aziende devono stare anche attente a non abusare dell’utilizzo delle chat perchè potrebbero violare la normativa di WhatsApp Business. Un’ottima soluzione che elimina a priori alcuni problemi di privacy è la lista broadcast WhatsApp.
Grazie alla lista broadcast è possibile inviare lo stesso messaggio a più destinatari senza che questi vedano gli altri riceventi. Il vantaggio di inviare lo stesso messaggio a più numeri contemporaneamente senza violare la privacy è indubbiamente fondamentale per un profilo commerciale. Il mittente può così creare un rapporto diretto e personale facendo sentire il cliente unico e non “uno dei tanti”. Sostituire le chat aziendali con le liste broadcast dà, quindi, notevoli vantaggi

Un altro prezioso suggerimento è quello di inviare messaggi brevi, concisi ma anche molto ben studiati. Sicuramente c’è bisogno di un po’ di strategia ed esperienza, ma è importante per non perdere il contatto. Invii massivi possono sicuramente essere pericolosi, in quanto il rischio di infastidire il cliente è dietro l’angolo. Per evitare che il contatto dell’azienda venga bloccato è consigliato inviare solo i messaggi più importanti.

Pregi e difetti di WhatsApp Business

WhatsApp Business tra i suoi pregi, oltre alla gratuità e al facile utilizzo, ha l’essere uno strumento che fa sentire amici i clienti. È un’app familiare e di uso quotidiano che avvicina i due poli della vendita. È letteralmente a portata di mano: lo smartphone, come visto nei precedenti articoli del blog di Teamecommerce, è uno dei principali mezzi digitali utilizzati per gli acquisti online. Inoltre, WhatsApp ha una natura cross platform: tutti i principali sistemi operativi dispongono di quest’applicazione, compresi i computer, rendendo l’utilizzo ancora più facile e immediato.

WhatsApp è però utilizzabile solamente se associato a un numero di telefono. Questo significa che l’applicazione può essere utilizzata solamente su uno smartphone con SIM attiva e presente. Sui computer richiede sempre una sorta di connessione con lo smartphone, per il momento.
I difetti, poi, come per tutte le tecnologie moderne e mezzi di comunicazioni fino a ora descritti nel blog di Teamecommerce, sono quelli di abusare del suo uso risultando invadenti. Anche il linguaggio usato per scrivere i messaggi può non rispecchiare il proprio profilo o, peggio ancora, quello del destinatario. È quindi, necessario che all’uso venga anticipato uno studio di come presentare l’azienda nell’app.

Teamecommerce da sempre considera WhatsApp Business un plus fondamentale. Tra i nostri strumenti di comunicazione, l’app di messaggistica ha un ruolo saliente nel rapporto con il cliente, nella vendita online, nell’ottimizzare al meglio la pubblicità e il servizio di assistenza. WhatsApp Business è indispensabile per fidelizzare ed essere presente in ogni forma possibile del mondo digitale.

Icona chatta su WhatsApp

Crea o dai uno sprint al tuo e-commerce
Scrivici ora su WhatsApp