- Cosa stanno facendo i miei concorrenti?
- Come si stanno comportando i miei rivenditori in rete?
- A che prezzi vengono proposti in rete i miei prodotti?
- Cosa succede sui marketplace?
- Qual è la reputazione del mio brand in Internet?
- Cosa si dice sui social dei nostri prodotti?
Osservatori
Sappiamo cosa ci circonda?
In rete succedono molte cose che ci interessano da vicino
Oggi siamo in grado di analizzare con grande attenzione quello che facciamo con i nostri strumenti e quello che avviene sui nostri canali (sito web, social, blog, newsletter, chat, portali, annunci, promozioni…). Abbiamo statistiche, dati, grafici, dashboard molto evolute che ci aiutano a capire cosa sta succedendo. La rete è però molto grande ed è anche (e soprattutto) al di fuori dell’ecosistema che controlliamo. In internet accade davvero di tutto e con grande velocità. Pagine, siti, blog, post, annunci, notifiche… I contenuti nascono, si modificano, muoiono in continuazione e con grande rapidità. Spesso queste informazioni e questi dati (testi, immagini, video) ci riguardano direttamente o indirettamente, ma non ce ne accorgiamo. Non siamo in grado di rilevare queste informazioni perchè sono pubblicati su pagine che non conosciamo e il monitoraggio è lungo, dispendioso (a volte complicato). I dati che non riusciamo a raccogliere e che ci sfuggono tuttavia, sono spesso molto importanti per il nostro business.
Il nostro brand, i nostri prodotti, il nostro nome, i nostri servizi possono apparire in rete decine, centinaia, migliaia di volte e spesso questo accade senza che neppure ce ne accorgiamo. A volte la proliferazione è buona cosa, altre volte potrebbe procurarci problemi e danni notevoli: rivenditori non autorizzati, mancato rispetto delle regole, critiche dei clienti non colte, intuizioni e buone idee non rilevate e capite sono solo alcuni esempi di quanto può accadere a nostra insaputa.
Consapevole di questa situazione, Teamecommerce offre ai suoi clienti un servizio di monitoraggio della rete. L’attività di rilevamento e di ricerca è concordata con il cliente che esprime le sue necessità di approfondimento di determinate e specifiche tematiche. Una volta individuati gli elementi essenziali da scrutare e analizzare, inizia l’attività di monitoraggio che viene schedulata al fine di raccogliere le preziose informazioni: i dati raccolti vengono organizzati e forniti al cliente periodicamente, su richiesta o in real-time.
“Se volete trovare qualcosa, non c’è niente di meglio che cercare.”
– J.R.R. Tolkien