Sin dal 1971, anno di fondazione dell’attività, la F.A.I.R.® si è specializzata nella costruzione di armi lunghe da tiro e da caccia concepite all’insegna dell’affidabilità e della massima funzionalità. Il cliente medio che acquisisce un’arma F.A.I.R.® é un cacciatore o un tiratore che non richiede al proprio fucile solo la caratteristica di appagare sotto il profilo estetico, ma anche di disporre di un pezzo tecnicamente d’avanguardia, costruito con crismi di serietà tali da garantire nell’uso la massima probabilità di successo.

Vai al case study Visita il sito

Il committente

F.A.I.R. acronimo di Fabrica Armi Isidoro Rizzini è una solida azienda Italiana che produce armi da caccia fin dal 1971. L’azienda ha sede in Val Trompia, un’area conosciuta a livello mondiale per la produzione di armi ad uso venatorio. Lo slogan che contraddistingue l’azienda “Tradition and Technology”, riassume perfettamente la sua natura: un’azienda sviluppata e moderna con tecnologie all’avanguardia e macchinari di ultima generazione attenta alla ricerca e allo sviluppo tecnologico, sempre volta all’innovazione, con un animo storico, artigianale, attenta ai minimi dettagli come vuole la tradizione.

La necessità

L’esigenza principale espressa dall’azienda era quella di rifare il proprio sito Internet ormai datato e dargli un’immagine più moderna e funzionale. Era necessario trasmettere efficacemente l’eleganza del brand, la serietà dell’azienda, la solidità ed ergonomia dei prodotti, la bellezza del design senza dimenticare caratteristiche tecniche di ogni prodotto, pensato, progettato e realizzato per un mercato davvero attento ed esigente. Era inoltre essenziale cominciare a gestire le informazioni tramite la rete, creando un piano editoriale che tenesse conto di diversi canali: sito web, blog, social network, newsletter… Il sito poi avrebbe dovuto esaudire anche alcune necessità pratiche: anzitutto la gestione della registrazione dell’arma e delle garanzie e sicuramente un efficace servizio clienti in grado di rispondere a richieste di assistenza tecnica o necessità di acquisto.

La soluzione

Dopo aver analizzato il vecchio sito e il sito di alcuni concorrenti abbiamo raccolto il materiale a disposizione e realizzato un sito in 5 lingue con 6 sezioni principali e diverse sottosezioni. Nel sito è presente anche un area riservata che permette di scaricare i listini, registrare la propria arma o accedere ad altri benefici. È stato poi realizzato un secondo sito di commercio elettronico, su dominio separato e diverso, ma strettamente collegato con il primo. Su questo sito sono stati inseriti tutti i prodotti legalmente vendibili (dal merchandising ai pezzi di ricambio). Infine sono state sistemati i canali di comunicazione esistenti e ne sono stati creati di nuovi. Attualmente il brand comunica informazioni al proprio pubblico tramite un ragionato piano editoriale che divulga post, articoli, recensioni e molti contenuti testuali e audiovisivi tramite sito Internet, blog, newsletter, Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, YouTube. Particolare attenzione è stata poi dedicata al SEM (Search Engine Marketing) utilizzando diverse tecniche per acquisire visibilità tramite i motori di ricerca.

Gli sviluppi

I portali e le attività di web marketing hanno portato diversi benefici a F.A.I.R.:

  • hanno migliorato la percezione del brand
  • hanno aumentato le visite e la visibilità
  • hanno offerto servizi ai clienti già acquisiti (informazioni sui prodotti, sui pezzi di ricambio, possibilità di registrazione dell’arma e di acquisto di prodotti)
  • hanno portato nuovi clienti

In futuro desideriamo migliorare ulteriormente questi obiettivi raggiunti tramite diverse tecniche:

  • unificazione dei siti
  • potenziamento dello staff che si occupa di Web marketing
  • miglioramento e aumento di frequenza dei contenuti comunicati (testi, video, immagini, articoli, blog, recensioni…)
  • potenziamento del budget promozionale
  • ampliamento e miglioramento dei servizi online per i clienti privati e per i rivenditori e distributori
  • aumento delle attività promozionali sull’e-commerce per migliorare le conversioni di vendita

La testimonianza

Le parole di Luca Rizzini, titolare e CEO di F.A.I.R. riassumono perfettamente queste avventura imprenditoriale:

“Fair è una azienda solida, tradizionale, cresciuta in modo sano, con i piedi ben saldi per terra e con un grande rispetto per il passato e per la tradizione. Premesso questo, se il nostro cuore è ancorato al passato e all’artigianalità, il nostro sguardo e il nostro intelletto sono rivolti al futuro. Grazie al preparato Staff di Teamecommerce in pochi anni stiamo completando la mutazione digitale della nostra immagine. Grazie ad Internet oggi siamo in grado di stare vicini ai nostri clienti sparsi in tutto il mondo e possiamo dare loro molte informazioni e un supporto rapido e professionale. Particolarmente apprezzato il servizio di full outsourcing che ci offre Teamecommerce nel commercio elettronico, che permette a loro di concentrarsi sul nostro brand a 360 gradi e a noi di continuare a fare il nostro lavoro serenamente. Teamecommerce non è solo un valido fornitore, ma sempre più un partner con cui condivideremo presto un nuovo importante progetto legato ad un nuovo brand.”

Maggiori informazioni

Vuoi conoscere altri dettagli o hai un progetto simile? Contattaci.