Dalla contrazione delle parole “why not?”, “perchè no ?” è al tempo stesso domanda e risposta. Simboleggia la libertà che ognuno dovrebbe avere di esprimere individualità e creatività andando oltre alle consuetudini.
Con questo in mente creiamo prodotti che diventino un mezzo per comunicare la propria identità , le proprie emozioni. L’emozione può derivare “da immagini”, “da colori”, “da simboli”. Può scaturire dal contrasto dinamico ed equilibrato tra il design moderno e quello tradizionale, senza alcun pregiudizio.

Vai al case study Visita il sito

Il committente

Il brand Ynot? è molto conosciuto nel settore delle borse e degli accessori. Si riconosce subito dalle ormai iconiche borse con le stampe di Parigi, Londra, Roma, New York… Da diversi anni ormai le borse con le bellissime grafiche disegnate dagli stilisti della società Gioshi (che gestisce il brand) colorano le vie di tutta Italia e non solo. Ogni anno, l’azienda si esprime con due magnifiche collezioni e propone sempre nuove idee, innovando sia nella grafiche che nel design che nei materiali. Il marchio è molto conosciuto (e imitato) ed ha un ottimo seguito anche sui social coinvolgendo una clientela che spazia dalle giovanissime alle donne più mature, a testimonianza della bontà della proposta di Ynot?

La necessità

La volontà della società era da subito, quella di dotarsi di un sito di commercio elettronico.
La scelta andava nella direzione di offrire ai clienti una panoramica più ampia sulla capacità creativa di Ynot? Tantissimi prodotti avrebbero trovato spazio sul sito ufficiale e avrebbero contribuito a migliorare la percezione del brand.
Della maggior reputazione e riconoscibilità del marchio, avrebbero poi tratto beneficio indiretto anche i negozianti, tutelati da una politica dei prezzi e delle promozioni seria, chiara e coerente. Gioshi non era però strutturata internamente con personale e competenze adeguate per la gestione di un progetto complesso come quello di un sito di e-commerce.

La soluzione

Teamecommerce ha realizzato il primo sito di commercio elettronico per l’azienda e si è proposta nella gestione completa di tutte le attività necessarie ad esclusione della gestione del magazzino. Si è profilata da subito una partnership riassunta dai termini di full outsourcing e dropshipping. In questo sodalizio, Teamecommerce si è occupata di molti aspetti (realizzazione del sito,
manutenzione tecnica e dei contenuti, attività di customer care, gestione documentale, amministrativa, burocratica, gestione dei corrieri e dei resi, gestione dei marketplace…) e Gioshi ha svolto le attività di immagazzinamento e packaging. Le importantissime attività di promozione e web marketing sono state invece assegnate ad agenzie diverse nel corso degli anni.

Gli sviluppi

Dal momento dell’incontro quasi casuale sui social con il proprietario del brand sono passati diversi anni. Il portale di ecommerce ha avuto un percorso di crescita graduale e costante ed ha richiesto di conseguenza un’attenzione proporzionale alle dimensioni che stava assumendo. Le potenzialità della valorizzazione del brand e della vendita on line sono ancora molte.
In particolare i prossimi interessanti obiettivi sono la regolamentazione delle politiche di vendita e dei prezzi on line tramite l’istituzione di un osservatorio e la gestione dei marketplace tramite canali ufficiali. Particolare interesse merita il mercato estero che si presta davvero ad essere testato ed indagato per cercarne la penetrazione; così come risulta interessante la possibilità di permettere il dropshipping anche ai negozianti, clienti tradizionali di Gioshi.

La testimonianza

Ringraziamo Giorgio Li Shi, proprietario del brand e imprenditore molto preparato per le sue gentili parole:

“abbiamo affidato da diversi anni a Teamecommerce un compito delicato, che presupponeva molta fiducia: la gestione del nostro ecommerce ufficiale.
Il progetto è cresciuto gradualmente e costantemente e, a distanza di tanto tempo, posso dire che i rapporti tra il nostro staff e quello di Teamecommerce si sono evoluti all’insegna della professionalità e della disponibilità, con benefici di fatturato ed esperienza di cui hanno potuto giovare entrambe le aziende.
La galassia di Internet e del digitale è sempre in grande evoluzione offrendo diversi spunti e nuove opportunità: da questo punto di vista la malleabilità dimostrata da Teamecommerce ci permetterà sicuramente di confrontarci anche su nuovi sviluppi, progetti e obiettivi.”

Maggiori informazioni

Vuoi conoscere altri dettagli o hai un progetto simile? Contattaci.