Offre ai propri clienti un’incredibile varietà di articoli decorati in porcellana, melammina, vetro e tanti altri materiali adatti per l’uso quotidiano in cucina o in tavola.

Vai al case study Visita il sito

Il committente

Easy Life è una realtà italiana che opera nel settore casalingo e articoli regalo. Il brand ha ereditato l’esperienza di R2S, storica società attiva nel mondo degli articoli decorati da cucina fin dal lontano 1955. Oggi con veste nuova e moderna, Easy Life promuove il proprio brand ideando, disegnando, producendo e distribuendo una incredibile varietà di articoli decorati in porcellana, melammina, vetro e tanti altri materiali adatti per l’uso quotidiano in cucina o in tavola.

La necessità

L’esigenza principale espressa dall’azienda era quella di iniziare ad approcciare il mondo Horeca e il consumatore finale in un rapporto diretto. Fino al 2018 infatti Easy Life intratteneva rapporti solo ed esclusivamente con distributori, grossisti e rivenditori (non esclusivisti). Parallelamente e quasi naturalmente è sorta la volontà di rendere maggiormente noti i prodotti che erano visibili al pubblico solo ed esclusivamente presso i rivenditori o in catalogo cartaceo per altro non sempre reperibile. Successivamente è sorta la volontà di valorizzare il brand aumentandone la reputazione e la riconoscibilità.

La soluzione

Dopo aver analizzato a fondo le esigenze del cliente, abbiamo creato un osservatorio sulla concorrenza di Easy Life e sul mercato in rete dei prodotti di settore. Raccolti i dati e confrontati con le esigenze del cliente, abbiamo proposto un percorso che prevedesse la realizzazione di un portale di commercio elettronico in prima battuta separato da quello ufficiale e istituzionale. Il sito avrebbe finalmente mostrato al mondo i bellissimi prodotti decorati offerti dai giovani designers italiani dell’azienda.

Gli sviluppi

Il portale di ecommerce ha avuto subito un buon numero di visitatori tanto da indurci ad aprire un servizio di help desk diretto e ad iniziare alcune blande operazioni di web marketing. Nel giro di un anno l’interesse e i visitatori sono più che quadruplicati al punto di decidere l’accorpamento dei due siti in un unico sito istituzionale. Nel corso dell’anno successivo la frequenza di pubblicazione dei prodotti è aumentata e le campagne promozionali sono divenute più frequenti arrivando a quadruplicare anche le vendite. I prossimi obiettivi sono molteplici, in primo luogo la valorizzazione della rete di vendita fisica tramite l’inserimento nel sito Internet di uno store locator dei negozi che permetterà di rintracciarli, contattarli e raggiungerli. Successivamente ci dedicheremo all’ampliamento dei canali verso i Marketplace e i portali di settore, al servizio di affiliazione, alla gestione del drop shipping per i rivenditori interessati, alla proposta per il settore ho.re.ca. Ci dedicheremo in modo sempre più importante alla promozione e alla valorizzazione dei nostri prodotti investendo in modo importante sulle attività di web marketing utilizzando per l’Inbound sia le classiche strategie e tecniche del Funnel che quelle più recenti moderne e interessanti della flywhell che prevedono sempre più il coinvolgimento del cliente soddisfatto.

La testimonianza

I manager di Easy Life fautori convinti del percorso di migrazione ci rendono davvero orgogliosi quando parlano del rapporto lavorativo con la nostra azienda:

“Il gruppo di lavoro di Teamecommerce è entrato con pazienza e in punta di piedi in un progetto molto complesso: grazie ai numerosi confronti, alle analisi dei dati, alle azioni pensate e mirate, in due anni il progetto ha preso vita e carattere. Oggi siamo felici di dire che il sito easylife.boutique rappresenta pienamente il dinamismo dell’azienda e la sua capacità creativa, offrendo un servizio di valore aggiunto (sia ai privati che ai rivenditori) che sta sicuramente contribuendo a migliorare la percezione del brand e quindi anche il suo valore. Abbiamo ancora un percorso lungo da fare e Teamecommerce si sta dimostrando un partner serio, disponibile ed affidabile”.

Maggiori informazioni

Vuoi conoscere altri dettagli o hai un progetto simile? Contattaci.