Configurazione posta su smartphone Android

Ecco la guida per configurare una casella di posta elettronica associata al dominio su smartphone Android.

Apri l’applicazione “Email” presente di default sul nostro sistema operativo Android.

Subito vi viene chiesto di inserire il nome completo della casella di posta che desiderate configurare e la relativa password. In questo tutorial la casella di posta elettronica utilizzata è info@teamecommerce.com e il dominio è teamecommerce.com. Sostituite il nome della casella mail ed il nome del dominio con i vostri ed inseriteli nei campi richiesti.

Se desideri è anche possibile selezionare la spunta “Invia e-mail da questo account come impostazione predefinita” se sullo smartphone Android vuoi che questa casella mail sia quella da cui inviare email di default. Questa opzione non è comunque necessaria per la corretta configurazione della casella mail.

Una volta che hai inserito il nome completo della casella mail e la relativa password, clicca sull’icona “Successivo” in basso.

Alla richiesta del tipo di account da configurare, scegli la modalità IMAP, selezionando “Account IMAP“.

La modalità IMAP consente di mantenere la configurazione della casella di posta sullo smartphone Android speculare al server di posta: se andrai quindi a cancellare una mail dallo smartphone, si eliminerà anche dal server di posta.

In questo modo le mail vengono mantenute sul server di posta e, anche in caso di rottura o perdita dello smartphone non correrai il rischio di perderle.

Ora dovrai inserire i dati di configurazione per la posta in entrata:

Nome utente: inserisci il nome completo della casella di posta
Server IMAP: inserisci mail.nomedelvostrodominio.it, in base appunto al nome del dominio desiderato; in questo tutorial il nome a dominio è teamecommerce.com, di conseguenza nell’immagine è presente mail.teamecommerce.com.
Tipo protezione: seleziona “TLS (accetta tutti i certificati)” lasciando invariati gli altri campi.

Clicca sull’icona “Successivo” in basso.

L’ultimo step sono le impostazioni del server per la posta in uscita:

Server SMTP: inserisci mail.nomedelvostrodominio.it, in base appunto al nome del dominio desiderato; in questo tutorial il nome a dominio è teamecommerce.com, di conseguenza nell’immagine è presente mail.teamecommerce.com.
Tipo protezione: scegli “TLS (Accetta tutti i certificati)”
Porta: inserisci 587.
Se non è già presente, inserisci la spunta nella casella “È richiesto l’accesso“, ed inserisci nei campi sottostanti il nome completo della tua casella di posta e la relativa password. 

Clicca sull’icona “Successivo” in basso.

Nelle schermate successive potrai scegliere , in base alle tue esigenze, ogni quanto scaricare nuove mail. Consigliamo di lasciare le impostazioni invariate.