Formula tradizionale
(Preventivo)
Formula a consumo
(Consuntivo mensile)
Formula in abbonamento
(Importo fisso mensile)
Formula “agente digitale”
(Rappresentante)
Teamecommerce nasce come web agency e, oltre al servizio di punta (e-commerce in full outsourcing), ha molte altre competenze che possono interessare i clienti.
Come molte società del nostro settore abbiamo spostato la nostra attenzione dal concetto di “servizio” al concetto di “soluzione”.
La soluzione è in effetti il risultato che riassume una serie complessa di elementi: la soluzione di un problema, di una questione, di un dubbio… La soluzione è spesso un rimedio o una conclusione di un percorso, è il superamento definitivo di alcuni problemi. La soluzione che il cliente cerca ardentemente, per noi diventa una formula: siamo come moderni chimici alla ricerca della formula personalizzata perfetta che può arrivare solo assemblando tra loro una serie di servizi. Si tratta in effetti di analizzare al meglio le vostre necessità e trovare un procedimento personalizzato che contenga prodotti e servizi opportunamente miscelati tra loro per giungere alla soluzione desiderata.
Abbiamo individuato altre 4 formule di base che rappresentano le macro aree da cui partire per elaborare la nostra proposta su misura e confezionata ad hoc.
Formula tradizionale
(Preventivo)
Formula a consumo
(Consuntivo mensile)
Formula in abbonamento
(Importo fisso mensile)
Formula “agente digitale”
(Rappresentante)
(Preventivo / Pay-as-you-go)
È la formula più classica e più semplice: il cliente esplicita le proprie necessità a Teamecommerce. Se le richieste rientrano nei servizi che Teamecommerce è in grado di fornire, le trasformiamo in un preventivo che sia il più possibile allineato con le esigenze e il budget del cliente. In questo caso, spesso, non esiste un progetto a medio-lungo termine, ma un’esigenza a breve termine che deve essere risolta velocemente e che potrà eventualmente, in futuro, trasformarsi in un vero e proprio progetto coordinato.
Le attività possono essere “una tantum” o “ricorsive”.
Nota: tendenzialmente sconsigliamo di ricorrere alla formula tradizionale. Questo approccio in effetti risolve un’esigenza immediata, ma rischia di non essere lungimirante e di non prendere in considerazione il problema su scala globale. I risultati migliori nel web marketing vengono raggiunti, a nostro parere, solo grazie ad un’attenta attività di analisi e di programmazione che tenga conto di un periodo di medio-lungo termine. In alcuni casi, quando la situazione non è ancora chiaramente definita (tanto da passare ad una formula di abbonamento), ma si inizia a fare un lavoro più costante, proponiamo una formula consumo consuntivo.
(Consuntivo mensile / Pay-for-use)
È la formula ideale per quelle situazioni in cui si inizia a percepire la necessità di un lavoro più importante e continuativo rispetto alle attività una tantum, ma non si è ancora pronti per diverse ragioni: manca una visione complessiva, si è in attesa di alcuni eventi interni o esterni all’azienda, non si ha un budget sufficiente… In attesa della risoluzione di tali nodi il lavoro non può fermarsi e dunque si procede con la formula che chiamiamo a consumo. Tale soluzione può anche essere chiamata “a consuntivo” perché il personale tecnico di Teamecommerce impegnato nelle attività concordate registrerà i minuti impiegati per ogni azione e, a fine mese, verrà fatto un riassunto dettagliato sulla base del quale sarà emessa la fattura. In corso d’opera il cliente può intervenire chiedendo aggiunte o modifiche alle attività in svolgimento. Verranno applicate le vantaggiose tariffe a scalare che prevedono un trattamento migliorativo oltre a certe soglie d’impegno.
Esempio di attività a consumo: Un cliente vuole realizzare un sito internet ma non ha molto tempo da dedicargli e neppure molto materiale (foto e testi a disposizione); applicando questa formula potrà relazionarsi con il nostro personale anche in modo discontinuo.
In caso di piccoli lavori o di attività difficilmente preventivabili per la loro natura, utilizzeremo la formula a consumo. Valgono le seguenti tariffe a consuntivo:
* il calcolo viene fatto per minuti effettivi e non vengono fatti arrotondamenti.
Nota: Questa formula è indicata per quelle attività propedeutiche alla vera e propria attività di promozione e web marketing. Molte sono le attività di preparazione prima di iniziare a fare pubblicità e questa formula è l’ideale per prepararsi senza il rischio di dimenticare nulla. Una volta terminata suggeriamo la formula ad abbonamento con importo fisso.
(Importo fisso mensile / Subscription)
È la formula più comoda per chi ha le idee chiare su quali sono gli obiettivi, ha un budget predefinito e vuole delegare in toto il progetto a dei professionisti. In questo caso noi di Teamecommerce individueremo, insieme al cliente, dei target da raggiungere in un lasso di tempo individuato (normalmente almeno 12-18 mesi), determineremo i migliori strumenti da utilizzare, i canali di comunicazione e il personale da coinvolgere.
Il committente riceverà con continuità una reportistica personalizzata e periodicamente ci saranno incontri approfonditi per verificare il corretto avanzamento delle attività.
Tutte le attività web sono misurabili e monitorabili con molti parametri (possiamo anche costruire delle dashboard personalizzate in base alle esigenze).
Hosting sito su server performanti, aggiornamento sicurezza e upgrade, abbonamento piattaforma newsletter, abbonamento piattaforma SEO, gestione piattaforme Google (Analytics, Search Console, Data Studio, Tag Manager…), gestione social, gestione pay for click (Ads, Facebook Manager), pubblicazione articoli blog, pubblicazione push notification, gestione piano editoriale e campagne, aggiornamento contenuti sito, report schedulati, incontri periodici. Tutto questo con un costo fisso mensile definito in accordo col cliente e modulato in base alle risorse, ai tempi e agli obiettivi.
Nota: Questa soluzione vi permetterà di delegare tutte le attività di web marketing con un unico costo fisso mensile chiaro e netto. Potrete delegare in toto le attività volte a migliorare la reputazione online della vostra azienda concentrandovi sul vostro lavoro principale .
(Rappresentante / Partner)
Questa soluzione sancisce e concretizza un rapporto di estrema fiducia tra le parti.
L’approccio è quello della condivisione delle spese con il cliente in cambio di provvigioni simili a quelle delle agenzie.
Il percorso, distribuito su almeno 18 mesi, si consolida con la creazione, modifica e gestione del sito del cliente e con tutte quelle attività necessarie alla manutenzione e promozione.
Obiettivi principali sono:
l clienti portati da queste attività saranno taggati e registrati come clienti comuni e genereranno a Teamecommerce, in caso di effettiva vendita, una provvigionalità presente e futura secondo gli accordi stipulati.
Teamecommerce analizza un progetto che le piace proposto dal cliente.
Il cliente acconsente ad un accordo di partnership. Teamecommerce sposta l’hosting sulla propria piattaforma o registra il nuovo dominio; iniziamo a creare il sito o a sistemare e aggiornare quello già presente, montiamo e attiviamo tutti gli strumenti che ci servono per le attività online. Iniziamo con le campagne di marketing e promozione. Monitoriamo tutti i contatti che arrivano da form, mail, telefono, WhatsApp, indicazioni stradali, Google My Business, social… L’investimento mensile del cliente in strumenti, servizi e budget pay for click deve essere uguale a quello di Teamecommerce espresso in ore uomo.
Il cliente (proprietario del brand o dell’azienda) terrà traccia dei contatti andati a buon fine per i quali riconoscerà una provvigione a Teamecommerce.
Nota: Questa soluzione è molto comoda per chi è convinto che le attività online possano portare notorietà e reputazione e inoltre possano manutenere i vecchi clienti e trovarne di nuovi. Si tratta di svolgere in modo moderno (online) tre tipi di attività normalmente molto costose e di estrema importanza per l’azienda: